Studio Laura Gatti

A Laura Gatti il Fabio Rizzi

Da ACER n.5 del 2008

La Targa Fabio Rizzi, intitolata al floricoltore rodigno che fu tra i fondatori del Flormart e assegnata annualmente al “professionista del verde”, è stata consegnata dal presidente di Padova Fiere, Ferruccio Macola alla paesaggista Laura Gatti di Milano, che fa parte del Comitato di Redazione di ACER.

La premiata ha frequentato corsi di perfezionamento in Progettazione del verde, parchi e giardini e in Gestione del verde e del paesaggio presso le università di Milano e Torino, specializzandosi in “Parchi, giardini e aree verdi”. Ha promosso la disciplina dell’arboricoltura in Italia e all’estero, anche come socio fondatore della Sia (Società Italiana di Arboricoltura) che ha presieduto dal 2000 al 2005, prodigandosi con grande disponibilità personale nella diffusione della disciplina fra gli operatori del verde. Nel corso della sua attività, laura Gatti ha progettato e diretto la realizzazione di importanti opere in molte città italiane; è stata consulente per le aree a verde del progetto di riqualificazione del quartiere storico di Fiera Milano. Inoltre, è docente di “Parchi e giardini” alla Facoltà di Agraria dell’Università di Milano.

LA Targa Fabio Rizzi destinata al “Floricoltore dell’anno” è stata, invece, consegnata a Paolo Zacchera, dell’azienda floricola Compagnia del Lago di Verbania Fondotoce (VB), che è specializzata nella produzione di varie specie di piante acidofile da giardino. Prodigo di consigli verso i colleghi più giovani, ha scritto per loro il libro “Ho deciso di avviare un’azienda di florovivaismo”. [M. M.]