Studio Laura Gatti

Archivio per la categoria ‘Riqualificazione urbana’

08 apr 2015

GARDENIA n.372 – aprile 2015

IN MEZZO AI GRATTACIELI E’ NATO UN BOSCO GARDENIA n.372 – aprile 2015

Continua a leggere »
25 mar 2015

ABITARE IL PAESAGGIO – MEETING FORMATIVO, LODI 15 APRILE 2015

ABITARE IL PAESAGGIO – meeting formativo, Lodi 15 aprile 2015 Il Meeting formativo Abitare il Paesaggio promosso dall’Ordine degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dell provincia di Lodi e organizzato da PAYSAGE con la collaborazione della rivista internazionale TOPSCAPE, alla quale hanno contribuito ben…

Continua a leggere »
09 lug 2012

Quali piante mettere sul balcone? I consigli di Laura Gatti, paesaggista del Bosco Verticale

Quali piante mettere sui nostri balconi di città? Qualche giorno fa l’ho chiesto a Laura Gatti, uno degli agronomi paesaggisti che ha curato la parte verde del Bosco Verticale, progetto all’avanguardia ecologica in costruzione in questi mesi a Milano.…

Continua a leggere »
14 giu 2012

Spunta il Bosco verticale. Gli alberi sul grattacielo prendono l’ascensore

Pronte tra un anno le torri di Boeri a Porta Nuova. Un Acero campestre, cinque metri e cinque quintali con la zolla,sale imbragato alla gru fino a un balcone al quarto piano del grattacielo, dove un operaio completa l’ancoraggio: è la…

Continua a leggere »
14 giu 2012

La gru porta l’Acero sul grattacielo, arriva il verde sul Bosco verticale

Cominciano a prendere forma i grattacieli alberati ideati per Porta Nuova da Boeri. La posa dei primi alberi sulle terrazze della torre più alta è iniziata. E nei prossimi mesi le facciate del Bosco Verticale saranno interamente ricoperte di verde.…

Continua a leggere »
14 giu 2012

Prime piante sul «Bosco verticale»

Il progetto urbanistico Milano Porta Nuova È iniziata mercoledì la fase di piantumazione della coppia ditorri da 26 e 18 piani progettata da Boeri MILANO – Il giardino condominiale spunta dai terrazzi e dai balconi dei due grattacieli. È…

Continua a leggere »
14 giu 2012

Sostenibilità, World_in_Progress. ‘Porta Nuova’ a Milano, progetto pilota per nuove costruzioni sostenibili

Milano, 13 giu. (Adnkronos) – Milano con il progetto pilota ‘Porta Nuova’ conquista l’ambita certificazione Leed (Leadership in energy and enviromental design). Gli edifici ‘Bosco Verticale’, nell’ambito del progetto (che ha riqualificato i quartieri di Garibaldi, Varesine e Isola) sono…

Continua a leggere »
14 giu 2012

Cresce a Porta Nuova il bosco verticale dell’assessore-architetto Stefano Boeri

Bosco Verticale: la parola passa ai giardinieri. Entra nella fase di piantumazione uno degli interventi più rappresentativi della trasformazione urbana milanese nell’area Porta Nuova. Le due torri residenziali – rispettivamente di 110 e 80 metri – progettate da Stefano Boeri…

Continua a leggere »
14 giu 2012

Prende vita il bosco sul grattacielo di Boeri a Milano. Oggi la prima pianta.

Il 40% degli edifici costruiti negli ultimi 8 anni nel mondo ha più di 12 piani. «Questo dato dimostra il successo straordinario di torri e grattacieli» , racconta l’architetto Stefano Boeri, assessore alla Cultura del comune di Milano e ideatore…

Continua a leggere »
26 ago 2011

Bosco verticale: nel futuro orizzonte di Milano i primi grattacieli green in Italia

Milano e i grattacieli, un parallelo che al primo impatto non sorprende sentire, perchè tipico di una città cosmopolita. Ma se questi fossero ricoperti di un verde così lussureggiante da far parlare di sé in tutta Europa?
Di giardini…

Continua a leggere »
Pagina 1 di 212